CHIEDI ALL’ESPERT@

CHIEDI ALL’ESPERT@

Se vuoi fare domande e chiedere consigli su argomenti e dubbi legati alla genitorialità, una rete di professionist@ del territorio saranno a disposizione per rispondere via mail alle tue domande. 

In questa pagina puoi trovare i loro contatti e alcune risorse utili.

Dott.ssa Michela Caristi Psicologa (michela.caristi@gmail.com)

Michela Caristi
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Allieva della scuola di specializzazione in psicoterapia sistemica relazionale di Siena (ITFS). Sono specializzata in attività di prevenzione e promozione del benessere psicologico attraverso interventi rivolti alla comunità.
Lavoro principalmente con gruppi di bambini, ragazzi e adolescenti accompagnandoli verso una maggior espressione dei loro bisogni legati al tema dell’apprendimento scolastico, delle relazioni significative (familiari e coetanei) e della conoscenza di sé.
Con gli adulti il lavoro di prevenzione, svolto sempre mediante gruppi di confronto e discussione, ha come obiettivo quello di stimolare le loro risorse verso il miglioramento delle relazioni in famiglia, sul lavoro e con i pari.

Dott.ssa Laura Fleri (laura.fleri@fastwebnet.it)

Laura Fleri
La dr.ssa Laura Fleri   pedagogista, psicologa   iscritta all’Ordine degli psicologi della Toscana ( n 371) e psicoterapeuta  (IPA 1980)   esperta in Mindfulness MBSR per adulti e Mindfulness per bambini ha collaborato da 2017 al 2019 col CRED nell’ambito del progetto Scuola Città con corsi di formazione Mindfulness per docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Livorno e con laboratori per bambini della scuola d’infanzia e delle scuola primaria di Livorno.
Nell’anno 2005 ha costituito l’Associazione APS “Una scuola per la vita” che ha come scopo la prevenzione del disagio nelle varie eta’ evolutive. Dal 2016 ad oggi  svolge attività di formazione , tenendo corsi di  Mindfulness, Educazione alla genitorialità,  Educazione alla Pace  a Livorno, Milano e all’ Isola D’Elba.

Dott.ssa Alessandra Delle Fave (ale.dellefave@gmail.com)

Alessandra Delle Fave

Sono psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR, esperta nel trattamento del trauma, in psicologia scolastica  e nel sostegno nell’ambito della disabilità. Nasco come psicoterapeuta comparata approccio basato sul  tailoring ovvero sul ritagliare l’intervento sulle peculiarità del paziente con l’obiettivo di utilizzare gli  strumenti terapeutici più idonei alle specificità di ciascuno; ho conseguito ulteriori specializzazioni che mi  hanno permesso di integrare nuovi strumenti e competenze in particolar modo per lavorare sulle esperienze  traumatiche.
Mi occupo di disturbo post traumatico da stress, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi  di personalità, disturbi alimentari, lutti, traumi e difficoltà relazionali.

Dott.ssa Francesca Mastrogiovanni Psicologa (francesca.mastrogiovanni@gmail.com)

Francesca Mastrogiovanni

 

Mi chiamo Francesca Mastrogiovanni e sono cresciuta a Roma, dove mi sono laureata nel 1997 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e dove ho lavorato molti anni come consulente per le risorse umane, occupandomi di selezione, formazione e valutazione del personale di grandi aziende.
Dal 2009 vivo all’isola d’Elba, dove continuo ad occuparmi dello sviluppo di persone e aziende lavorando come formatore ed esperto di orientamento e coach.

Dott. Tommaso Nessi, psicologo e psicoterapeuta cognitivo
comportamentale    (tommaso.nessi@gmail.com).

FOTOTESSERA MEDIA
  Approccio cognitivo comportamentale per l’accoglienza e il trattamento di varie  problematiche quali  ad esempio: disturbi emotivi, disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenza affettiva, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, problemi relazionali etc. sia nell’adolescente che nell’adulto.
La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.
Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo.
Obiettivo della terapia cognitivo-comportamentale è di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.
La CBT ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).